LA NOSTRA STORIA
La Maddalena, Sardegna, estate 2004.
Durante una vacanza in barca sulle cristalline acque della Sardegna tra Emanuele Buscaglione e Giacomo Occhilupo, amici fin dai tempi dell’Università, nasce l’idea di creare una società rivolta allo sviluppo delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con l’intento di dare un piccolo contributo per lasciare alle loro prime figlie, Roberta ed Alice, un mondo migliore in cui vivere. Con il prezioso supporto di Pierangelo Decisi, socio di tante altre avventure e battaglie, e Gennaro Fabbrocino, commercialista che li ha sempre guidati anche nell’attraversare mari burrascosi, decidono di fondare la mondoPower: holding di partecipazioni a cui fanno riferimento i vari progetti operativi. Con la centrale ad olio vegetale di Chivasso inizia l’avventura, coinvolgendo di volta in volta soci importanti con cui condividere esperienze e tecnologie.
La mondoPower nel frattempo assume una fisionomia dicotomica: da una parte progetta e realizza impianti per conto proprio e d’importanti clienti terzi attraverso la sua controllata Ferplant (una realtà di oltre 10 ingegneri, giovani ma motivati, con competenze a tutto tondo per poter seguire le diverse tecnologie presenti sul mercato.
Dall’altra inizia a sviluppare e a realizzare centrali di produzione di energia elettrica attraverso l’utilizzo delle diverse fonti rinnovabili. Dall’olio vegetale al fotovoltaico, dal biogas all’eolico, tutti progetti che consentono di acquisire sempre maggiore conoscenza del mercato in cui opera, evidenziando punti di forza e criticità delle diverse tecnologie. Iniziò così il nostro viaggio che prosegue verso l’innovazione e lo sviluppo di nuovi progetti attraverso una continua ricerca, anche in tecnologie ancora poco esplorate e verso Paesi dove le rinnovabili devono ancora scoprire la loro potenzialità.
Continuate a seguirci e, se volete, viaggiate con noi.
Emanuele e Giacomo.
LA NOSTRA MISSION
La nostra missione in definitiva è la creazione di valore attraverso l’adozione, nella produzione di energia da fonti rinnovabili, di progetti innovativi in grado di dare risposta ai problemi ambientali che riguardano il territorio ed il settore industriale, compatibilmente con i principi di sviluppo sostenibile.
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
BUREAU VERITAS ( secondo la UNI CEI 11352:2014)
campo di applicazione: EROGAZIONE DI SERVIZI ENERGETICI
BUREAU VERITAS ( secondo la UNI EN ISO 9001:2015)
campo di applicazione: Progettazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e di impianti elettrici e di cogenerazione.
Installazione di impianti termo-idraulici, elettrici e fotovoltaici. Servizi di riqualificazione energetica degli edifici, certificazioni e diagnosi energetiche. Conduzione e manutenzione di impianti termici in qualità di terzo responsabile.
BUREAU VERITAS ( secondo la UNI EN ISO 45001:2018)
campo di applicazione: Progettazione ed installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Servizi di riqualificazione energetica degli edifici, certificazioni e diagnosi energetiche.
BUREAU VERITAS ( secondo la UNI EN ISO 14001:2015)
campo di applicazione: Progettazione ed installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Servizi di riqualificazione energetica degli edifici, certificazioni e diagnosi energetiche.
Politica aziendale
L’obiettivo primario della FERPLANT Srl è la progettazione e l’erogazione di prestazioni professionali in ottemperanza alle richieste specifiche del Cliente.
La Direzione vuole raggiungere la completa Soddisfazione del Cliente attraverso i prodotti e i servizi forniti in termini di qualità, affidabilità, puntualità e dinamicità. Essa intende affrontare le problematiche derivanti dalla Qualità, dall’Ambiente, dalla Salute e Sicurezza sul Lavoro e dal F-GAS, in modo da garantire l’efficacia nel rispondere alle richieste ed alle aspettative del Cliente stesso e il miglioramento continuo dell’intero processo.
La FERPLANT Srl mette a disposizione adeguate risorse umane, strumentali ed economiche e per dare concretezza a tali presupposti, intende raggiungere tale obiettivo mediante l’adozione puntuale del Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e Regolamento (CE) n. 842/06.
La FERPLANT Srl rispetto allo scorso anno ha deciso di entrare nel campo delle manutenzioni ordinarie degli impianti. Da questo nuovo campo intende creare delle sinergie con le attività già mature quali progettazione edifici/impianti e lavori, in modo da poter dare una offerta completa ai clienti impegnati nel servizio energia.
Il miglioramento continuo del servizio e del sistema è pertanto l’obiettivo prioritario, perseguibile attraverso il Piano di Miglioramento aziendale sviluppato sulla base delle seguenti linee guida:
▪ Fornire prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze esplicite ed implicite del Cliente, in termini di Qualità, Ambiente e Sicurezza, attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato e la formazione delle risorse interne;
▪ L’attenzione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza nei luoghi di Lavoro condiziona in modo decisivo la soddisfazione del Cliente ed il processo di miglioramento stesso del prodotto/servizio; di conseguenza i fornitori devono essere coinvolti e condividere, come partner, gli obiettivi aziendali in tema di Qualità, Ambiente e Sicurezza;
▪ Curare gli aspetti ambientali facendo conoscere i sistemi di risparmio energetico quali fotovoltaico, eolico, biomasse, solare termico, sistemi radianti, sistemi termici a condensazione, pompe di calore ed altri al fine di ottenere risparmio energetico e, conseguentemente, diminuire l’emissione di sostanze inquinanti in atmosfera;
▪ Consolidare i rapporti di fiducia con i propri Clienti storici ed instaurarne di nuovi al fine di apparire come una società efficiente, seria e dinamica;
▪ Migliorare l’efficienza interna mediante una maggiore standardizzazione dei processi, una crescita professionale ed un riesame periodico del proprio sistema di gestione per verificare che sia attuata e che risulti idonea;
▪ l miglioramento continuo del servizio e del sistema richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale a tutti i livelli; pertanto ciascun dipendente deve partecipare e contribuire al miglioramento mediante l’uso e l’affinamento dei metodi e delle tecniche di cui un buon Sistema di Gestione necessita. In tal senso la comunicazione è un aspetto essenziale che non può mancare all’interno di un’organizzazione.
▪ Partecipare attivamente al miglioramento aziendale individuando e ponendo in evidenza sia le Azioni Correttive necessarie a fronte di Non Conformità sia le opportunità di miglioramento.
▪ Ogni Responsabile deve assumere la leadership dei processi riguardanti Qualità, l’Ambiente e Sicurezza; deve, inoltre, creare condizioni tali affinché i propri collaboratori possano contribuire al miglioramento continuo;
▪ La Direzione Generale, sulla base della conoscenza delle esigenze dei Clienti e delle terze parti e del confronto con la migliore concorrenza, coerentemente con gli obiettivi strategici, i rischi e le opportunità, definisce annualmente le aree prioritarie su cui operare. Ogni funzione aziendale, sulla base di tali indicazioni, dovrà quindi adoperarsi per il raggiungimento degli obiettivi assegnati;
▪ I Responsabili delle varie aree forniscono le proposte e/o le indicazioni, annualmente, per redigere il piano di formazione alla DG. Quest’ultima, infatti, ritiene che l’aggiornamento contribuisca a migliore la qualità delle prestazioni assegnate.
La presente Politica Aziendale Integrata fornisce il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi e i traguardi aziendali. La presente Politica sarà disponibile sia ai dipendenti sia al pubblico; inoltre, sarà verificata ed aggiornata periodicamente in fase di riesame della Direzione in funzione dell’evoluzione dell’azienda e delle normative cogenti applicabili.