Bilancio di sostenibilità

Pregiatissimi stakeholders,

siamo felici di presentare il nostro primo bilancio di sostenibilità, il quale nasce dalla consapevolezza dell’importanza di evidenziare i valori che quotidianamente ci stimolano a pensare e operare in modo sostenibile.

Testimonianza ne è il conseguimento del rating di sostenibilità acquisito su base volontaria grazie alla sommatoria di tenacia, ESG thinking e convinzione che hanno da sempre caratterizzato l’operato di tutti i collaboratori dell’azienda.

Questo risultato, inoltre, ci colloca in una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza e nei confronti di quella parte di clientela, sempre più importante, che opera implementando i principi di sostenibilità nell’approccio al proprio business.

Il nostro contributo all’evoluzione di un sistema responsabile e sostenibile è continuo e particolarmente rilevante visti i settori di attività in cui operiamo:

  • progettiamo soluzioni di risparmio energetico per grandi patrimoni immobiliari gestiti dai nostri clienti;
  • spesso ci occupiamo anche della realizzazione delle opere progettate;
  • sviluppiamo e realizziamo impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, per il gruppo e per i nostri clienti;
  • investiamo in brevetti e tecnologie per la trasformazione di rifiuti e reflui in vettori energetici.

Per coniare un nuovo acronimo sicuramente possiamo definirci un’azienda CECC (Circular Economy Compliant Company)!

Sono altresì convinto che aver integrato la sostenibilità nel nostro modello di business abbia prodotto un impatto positivo sull’immagine e soprattutto sulle prospettive di lungo termine della nostra organizzazione.

Questo graduale cambiamento e lo sforzo profuso dal team aziendale per il conseguimento dei risultati ottenuti, assumono un valore di particolare rilievo e significato in quanto maturano e arrivano in un periodo particolarmente critico e complicato caratterizzato da eventi macro economici e geopolitici molto gravosi.

Aumento dei costi delle materie prime, dei tassi di interesse, le guerre, non ci hanno piegati ma temprati.

Proseguiamo pertanto imperterriti e convinti che la strada intrapresa sia giusta e profittevole per tutti gli stakeholders. Abbiamo un team affiatato che si occupa di progettare soluzioni per il risparmio energetico dei grandi patrimoni immobiliari e altri due team che mettono a terra le iniziative progettate e sviluppano nuove iniziative in ambito fonti rinnovabili (fotovoltaico, Biometano, idroelettrico, eolico…). Abbiamo verticalizzato la nostra filiera per renderla più efficace e resiliente.

Responsabilità e impegno saranno le costanti che caratterizzeranno l’evoluzione dell’azienda sia dal punto di vista della sostenibilità che dal punto di vista dell’informazione verso gli stakeholders.

Bilancio-Sostenibilità-Ferplant-2023