BIOgen – Chivasso
La partecipazione del gruppo Mondopower/Ferplant in BIOGEN Chivasso è stata ceduta nel 2016. Dal 2012 fino alla cessione della centrale FERPLANT si è occupata della gestione della stessa.
L’impianto è stato autorizzato e realizzato col supporto di Ferplant ed è collocato all’interno dell’ex stabilimento Lancia di Chivasso, oggi Consorzio PICHI.
Un motore Wartsila 18V46 da 17 MWe e una turbina a ciclo organico Turboden da 1 MWe forniscono energia al comprensorio industriale.
L’impianto continua a fornire alle aziende dei comprensori industriali limitrofi sia energia elettrica sia energia termica (sia per riscaldamento che per usi industriali) grazie al sistema integrato di cogenerazione, consentendo alle aziende che sono insediate o che si vorranno insediare dei notevoli vantaggi economici per l’approvvigionamento dei vettori energetici. Il controllo delle emissioni, monitorato in continuo, è garantito da un sosfisticato sistema di abbattimento delle emissioni basato sulla tecnologia SCR ad urea, così da ottenere valori ben più bassi da quelli richiesti per legge.
- Tipo di impianto: Centrale a Biomasse liquide (Olio Vegetale)
- Fase del progetto: in esercizio
- Potenza totale (KWp): 18 Mwe
- Anno di entrata in funzione: 2012
- Regione: Piemonte
Tempistiche:
- Design 6 mesi
- Costruzione 12 mesi